HERES: NEL NOME DEL FIGLIO

Ez3_Ezio SCHIAVULLI - 17 settembre ore 17:30

La nuova pièce del coreografo e interprete Ezio Schiavulli è in creazione tra settembre 2020 e maggio 2022.
Questo nuovo progetto è un assolo percussivo e musicale data la collaborazione con due batteristi della scena musicale contemporanea internazionale, Anne Paceo e Dario De Filippo. Il coreografo percorre le tracce dei miti greci, esplora i complessi di Edipo e di Telemaco, questo progetto accompagna un percorso di studio e ricerca su un tema universale: quello del rapporto padre-figlio. Un interrogatorio che parte dall’esperienza personale del coreografo per cercare di definire il ruolo e l’identità dell’erede. La creazione stabilisce un forte parallelismo tra il rapporto padre-figlio e la costruzione dell’identità sociale: il radicamento e lo sradicamento e la questione delle origini. Un’analisi sociale di coloro che rifiutano le proprie origini per passare ad altre identità, e di queste nuove generazioni che stanno costruendo le proprie libertà distaccandosi dalle loro eredità.

• CREDITI ARTISTICI
CREAZIONE COREOGRAFICA E INTERPRETE : Ezio Schiavulli
CREAZIONE MUSICALE E INTERPRETI: Anne Paceo e Dario De Filippo
CREAZIONE LUCI E DIREZIONE TECNICA : Fabio Fornelli
PRODUZIONE: Associazione Culturale Ri.E.S.Co. (ricerca e sviluppo coreografico, Bari – IT), Association Expresso
Forma (Strasburgo – Fr)

• CREDITI PRODUTTIVI
CO-PRODUZIONE: Pôle Sud – CDCN di Strasburgo (Fr), Réseau Scenes du Nord (Fr), Theatre du Marche’ aux
Grains (Bouxwiller-Fr), Teatro Pubblico Pugliese (IT), Réseau Grand Luxe [3CL Lussemburgo (LX), Theater Freiburg (D), Ballet de Lorraine (FR), L’Abri Genève (CH), Opéra National du Rhin (FR), Pôle Sud – CDCN Strasburgo (Fr), Grand Studio Bruxelles (BE)], SOSTEGNI: Ministero dei Beni e Attività Culturali (MIBAC), Regione Puglia, Ministero Cultura Francese (DRAC Grand Est), Regione Grand Est (Fr), Provincia del Basso-Reno (Alsazia).

La compagnia Ez3_Ezio SCHIAVULLI nasce nel 2007 in Francia. In residenza in varie città Francesi. 2009-‘13 in convenzione con il Consiglio Generale della Seine-et-Marne e Regione Ile de France e 3 città partner. 2012 in residenza al CDCN Les Hivernales in Avignone. 2015 in Italia fonda l’associazione culturale RIESCO con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia, Comune di Bitonto, Comune di Bari. Collabora con enti e centri culturali francesi come il CCN/Ballet de l’opera Nazionale du Rhin, Ministero della Cultura, la Regione Grand Est, l’institut Francais, l’istituto italiano di Cultura. Da settembre 2021 in residenza nel Circuito “Scenes du Nord Alsazia”. Sostenuta dal Circuito Europeo Grand Luxe e dal circuito di produzione Nazionale Francese L’Est Danse. Ad oggi ha prodotto 16 creazioni.