RE_PLAY

ALDES - 18 settembre ore 10:30

Tappa di rielaborazione estetica e intellettuale di un vissuto personale, RE_PLAY è gioco tra realtà autobiografica e finzione fino a sondarne i limiti in senso coreografico, quindi compositivo e musicale.
Re_Play, è un solo danzato, la ri-messa in atto di ricordi e souvenir virtuali e reali.
La ricerca dei materiali parte dal corpo che si fa sedimentazione di ricordi, immagini, atti mancati.
Ranieri riflette sul concetto di Distanza/Lontananza e, di conseguenza, su quello di Vicinanza/Presenza che ad esso si lega. Lo fa interrogandosi sull’uso dei device nella nostra quotidianità: archivio di memorie, elaborazione di “identità” altre, surrogato di “presenze” in assenza di una corporeità live, sguardo esterno.

La partitura coreografica è sviluppata a partire dallo studio di un archivio personale che raccoglie foto e video privati degli ultimi 2 anni. Attraverso il dispositivo coreografico, Ranieri sperimenta l’uso del device come potenziale testimone, sguardo altro, surrogato corporeo, utile a facilitare una presa di distanza da sé.

• CREDITI ARTISTICI (LOCANDINA)
idea, coreografia, interpretazione GISELDA RANIERI
collaborazione artistica ALESSANDRA SINI
disegno luci e tecnica LUCA TELLESCHI
elaborazioni video ILARIA SCARPA

• CREDITI PRODUTTIVI
produzione ALDES

con il sostegno di
MIBAC – MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali / Dir. Gen. per lo spettacolo dal
vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo; Lavanderia a Vapore; Teatro Comunale di Vicenza; Coop. Teatrale Prometeo Centro Residenze Passo Nord
in collaborazione con
AMAT, nell’ambito di Residenze Marche Spettacolo, promosso da Mibact, Regione Marche
progetto realizzato con il contributo di
ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. Premio Ubu 2018.