ROSAROSAEROSAE

ArtGarage - 18 settembre ore 11:00

rosarosaerosae – la pelle delle immagini è un racconto multimediale che indaga il concetto dell’abitare in relazione al corpo e al ricordo che in esso risiede. Un progetto materico e grafico, che tende alla creazione di un immaginario nomade in cui la metafora del cinema è alla base del racconto. Pelle, proiezione, tessuto, suono, movimento, si confondono nel repertorio di luoghi immateriali e fungono da sensori di un mondo reale e allo stesso tempo intangibile.  La ricerca nasce dall’esigenza di rintracciare le matrici esperienziali che caratterizzano la formazione dell’identità. La danza emerge gradualmente, il costume e il mutevole paesaggio sonoro rimandano ad un costante dejà-vu mentre lo schermo è la possibilità di evasione onirica. L’autrice ha attinto al proprio archivio visivo trovandovi David Lynch, Gaston Bachelard, Balthus, Madeleine de Scudéry, Wim Wenders e ha lavorato indagando sul cinema, l’architettura, la moda. rosarosaerosae rivendica un senso del femminile, immaginando che esso sia, non tanto un archetipo al quale aderire ma, una costellazione di caratteristiche specifiche ad ogni individuo e che in parte ci accomunano.

● CREDITI ARTISTICI (LOCANDINA)

Concept, coreografia e perfomer: Sara Lupoli
Video Scenografie: Alessandro Papa con la collaborazione di Livia Ficara
Costumi: Dario Biancullo con la partecipazione di Daria Bonavita (progetto in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e Zaira De Vincentiis)
Sound Design: Giorgio Bosso con la collaborazione di Matteo Vinti
Disegno Luci: Marco Ghidelli
Editing: Pietro Di Francesco

● CREDITI PRODUTTIVI

Produzione: ArtGarage

Co-produzione: Theatre des Calanques e Körper

Con il sostegno di:
PianoBe, Accademia delle Belle Arti di Napoli, FABBRICA EUROPA, Casa del Contemporaneo, N+N Corsino, EEL a Casa Morra, FUNA.

ArtGarage è un organismo di produzione per la danza riconosciuto da Mic e Regione Campania. La compagnia sostiene artisti che sperimentano sui linguaggi della danza contemporanea e delle tecnologie multimediali, indagando infinite possibilità creative per realizzare performance live, installazioni e videocreazioni. La direzione artistica è di Emma Cianchi. La compagnia ha sede nel cuore dei Campi Flegrei, nel centro, che porta lo stesso nome, e che si occupa si organizzazione, formazione, produzione e promozione della danza.